Progetto GEORIENTIAMOCI: successo dei Geometri tra i banchi della scuola media Leonardo da Vinci24 Aprile 2017 . News
Nelle giornate del 6, 7 e 10 aprile si sono svolti presso la Scuola Media Leonardo da Vinci i laboratori didattici ideati e proposti dalla Fondazione Geometri Italiani, in collaborazione con il Collegio provinciale dei geometri di Fermo e il Corso CAT dell’ITET Carducci-Galilei.
Nelle tre giornate si sono alternati professionisti geometri, docenti e alunni del quinto anno dell’indirizzo CAT per illustrare ai numerosi allievi delle classi seconde della media Leonardo da Vinci il fascino della professione del geometra, attraverso l’uso di una app che ha permesso ai giovani studenti di provare l’emozione di essere “geometra per un’ora”.
Dopo aver appreso quali sono i principali compiti di un geometra e le caratteristiche del corso di studi che permette di conseguire tale titolo, gli studenti sono stati chiamati a svolgere il rilievo della propria aula guidati dai docenti e dai tecnici, per poi ridisegnarlo con l’aiuto del programma messo a punto dalla Ellesse Edu.
Divisi in squadre e forniti di metri, fettucce e misuratori laser gli alunni hanno imparato i rudimenti delle tecniche del rilievo, l’uso di strumenti professionali e di programmi di grafica. Disegnata la propria aula al computer, il passo successivo è stato quello di modificarne la distribuzione degli arredi e dei materiali perché si raggiungesse il traguardo del risparmio energetico, del minor impatto ambientale, della sicurezza e della facile fruibilità.
Gli alunni hanno cosi imparato, giocando, che è possibile coniugare risparmio con comodità, bellezza con sicurezza e fruibilità con tecnologia. Fondamentale la presenza degli alunni del quinto anno che hanno supportato i giovani apprendisti nei vari passaggi al computer.
Il programma ha poi attribuito un punteggio ad ogni scelta progettuale effettuata. Il progetto che ha raggiunto il punteggio più alto ha rispettato regole di risparmio energetico, basso impatto ambientale e rispetto della fruibilità. La squadra vincitrice è stata premiata con un attestato e con una pennetta USB.
L’entusiasmo dei ragazzi ha ampiamente ripagato l’impegno e il lavoro svolto nelle tre giornate di orientamento. Infine tutti gli allievi sono stati invitati alle giornate di scuola aperta che si terranno a partire dal mese di novembre 2017 presso la sede CAT – Geometri dell’ITET Carducci-Galilei e al Salone Riabita 2017, presso il quale il Collegio dei geometri di Fermo allestirà un stand curato dagli studenti del Corso Geometri.
Anche se solo per un’ora i ragazzi della Media Leonardo da Vinci hanno scoperto, divertendosi, le potenzialità di una professione che ha molto da offrire al nostro territorio. Un ringraziamento particolare al Collegio dei geometri di Fermo per la professionalità e la passione con cui accompagna le iniziative da anni promosse per valorizzare il Corso CAT dell’ITET Carducci-Galilei.
Fondazione Geometri Italiani – Lettera di presentazione del nuovo sito del progetto "Georientiamoci. Una rotta per l'orientamento"