Corso di formazione sul commercio internazionale – Relatrice sig.ra Gina Pacini, Maestro del Lavoro8 Giugno 2018 . News
Per gli alunni del corso RIM (Relazioni internazionali per il marketing) dell’ITET “Carducci-Galilei” un corso di formazione sul commercio internazionale tenuto da esperti del settore. Grazie alla Convenzione con i Maestri del Lavoro stipulata in Prefettura dalla Dirigente Corradini, l’ITET “Carducci-Galilei” fa formazione a tutto campo, offrendo ai propri studenti opportunità uniche. Gli alunni delle classi IV e V RIM hanno potuto seguire due lezioni sul commercio internazionale tenute presso il nostro Istituto, tra aprile e maggio 2018, dalla Signora Gina Pacini, Direttore amministrativo dell’Idea 84 S.r.l. di Montegranaro e Maestro del Lavoro.
La signora Pacini, professionista tenace e volitiva, è sempre stata sensibile alla formazione delle nuove generazioni, a cui cerca di trasferire le competenze acquisite in anni di attività; il suo contributo nel mondo del lavoro è stato di tale importanza che le è valso un riconoscimento a livello nazionale nell’ambito del Premio” Women Value Company 2017 – Intesa Sanpaolo” istituito dalla Fondazione Marisa Bellisario e da Banca Intesa-Sanpaolo; si tratta di un riconoscimento riservato alle piccole e medie imprese che hanno registrato buone performance economico-finanziarie e che si sono distinte nell’applicazione di politiche di valorizzazione del lavoro femminile con ampia presenza di donne in posizioni manageriali o apicali.
A seguire una lettera della sig.ra Pacini che presenta il lavoro svolto con gli studenti:
Ormai da qualche anno è nata una collaborazione tra i Maestri del Lavoro e l'ITET Carducci di Fermo.
In virtù di questa collaborazione spesso mi viene chiesto di fare qualche lezione che possa tradurre in pratica ciò che i ragazzi stanno studiando.
Quest'anno, la professoressa Piermarocchi insieme alle insegnanti del IV e V corso RIM (Relazioni Internazionali Marketing) mi hanno chiesto di portare la “mia pratica lavorativa” per spiegare le dinamiche, le problematiche e le regole fiscali e tributarie del commercio internazionale.
Il commercio internazionale racchiude un “mondo” di regole che ho cercato di sintetizzare e rendere il meno pesante possibile nelle 4 ore di lezioni fatte il 21 aprile 2018 e il 5 maggio 2018.
In primis, in base alla normativa internazionale, abbiamo diviso il mondo anziché in 5 continenti in due grandi gruppi a cui si applicano regole diverse.
Abbiamo quindi distinto le norme in:
- norme che regolano i 28 stati che appartengono alla Comunità Europea
- norme che regolano gli stati extra UE
Nell'ambito di ciò ho spiegato le modalità di spedizione, la compilazione della fattura UE ed Extra UE attribuendo correttamente i codici di esenzione, ho spiegato la triangolazione, il modello Intrastat, le regole per acquisire la qualifica di esportatore abituale, i codici Intercom per la resa merce, i codici doganali che identificano il tipo di merce che andiamo ad esportare o importare e dove si calcolano imposte e dazi, la bolletta doganale.
Per me è stata una bellissima esperienza e spero che lo sia stata anche per i ragazzi.
Chiudo con una bellissima frase di Albert Einstein: “La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando tutto funziona ma non si sa il perché. Bisogna coniugare pratica e teoria”.
Mdl Pacini Gina