Progetto Gener(Y)action. Gli studenti del corso Geometri in visita al santuario della Madonna dell’Ambro1 Ottobre 2018 . News
Le classi 4^ e 5^ CAT (Costruzione, Ambiente e Territorio) dell'ITET Carducci-Galilei hanno partecipato questa mattina a un incontro di formazione sul recupero del santuario della Madonna dell'Ambro, nel comune di Montefortino.
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto GenerYaction (Generazione Young in Azione), voluto e organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale), dalla Provincia di Fermo e dall'ANCI.
Nella sala dell'Hotel Ambro, a due passi dal santuario in ristrutturazione, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e delle figure professionali che si sono prodigate nell'operazione di recupero, gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con gli aspetti logistici e tecnici di un progetto finalizzato alla tutela e alla valorizzazione di un prezioso bene storico-architettonico quale è il santuario della Madonna dell'Ambro, edificio dall'incommensurabile valore simbolico per il territorio montano colpito dal sisma nel 2016.
Un territorio che vuole ripartire dalla bellezza dei propri luoghi identitari, invitando le nuove generazioni a prendere coscienza del patrimonio che hanno ereditato e che saranno chiamate a preservare grazie a quegli strumenti che la scuola e le istituzioni, con impegno e lungimiranza, forniscono e continueranno a fornire.