Siamo lieti di presentare il nostro innovativo percorso didattico di biologia,
che integra nuove metodologie e tecnologie digitali al curriculo del II anno di Scienze Integrate per rendere l’apprendimento coinvolgente, stimolante e interattivo.
Attraverso la programmazione di schede elettroniche gli studenti esplorano i concetti chiave della biologia in modo pratico e tangibile. L’utilizzo di sensori e attuatori consente loro di creare modelli di strutture biologiche, esplorare l’interazione dei principali sistemi e comprendere in modo diretto e partecipato le principali funzioni degli organismi viventi.
La programmazione consente inoltre agli studenti di analizzare e visualizzare i dati biologici in modo più efficace, come sequenze di DNA o dati di esperimenti scientifici, sviluppando visualizzazioni interattive che rendendo più semplice l’interpretazione e l’analisi.
Gli ambienti di modellazione 3D permettono di costruire rappresentazioni dettagliate di organismi, ecosistemi e fenomeni biologici complessi, attraverso i quali gli studenti approfondiscono l’aspetto anatomico di un individuo, analizzano i processi biologici in azione e visualizzano modelli molecolari in modo interattivo.La realtà virtuale apre nuovi orizzonti per l’apprendimento. Gli studenti simulano esplorazioni di habitat naturali, interagiscono con fenomeni biologici in ambienti virtuali controllati e si trasformano in designer nel momento di realizzare mostre virtuali a tema scientifico.
Stop-motion e Media Education
La tecnica dello stop-motion offre agli studenti un modo coinvolgente per esplorare e comprendere i processi biologici. Attraverso la creazione di animazioni con la cut-out animation (analogica o digitale), gli studenti possono visualizzare i processi in modo dettagliato, esplorare le strutture, simulare i cambiamenti nel tempo e sperimentare attivamente. Questo approccio stimola la loro creatività, coinvolge l’apprendimento attivo e promuove una migliore comprensione dei concetti biologici.