News

Home / News / Con i droni sulle fonti storiche della città: successo per il progetto degli studenti dell’Itet Carducci-Galilei

Con i droni sulle fonti storiche della città: successo per il progetto degli studenti dell’Itet Carducci-Galilei30 Gennaio 2020 .

La scuola sempre più protagonista all’interno della propria città, attraverso la conoscenza della storia approfondita anche grazie alle moderne tecnologie. L’esempio arriva dagli alunni delle classi quarte e quinte dell’Itet Carducci-Galilei di Fermo, indirizzo Cat (costruzioni, ambiente territorio, ex geometri) che, nell’ambito del progetto studio inserito nel Progetto Operativo Nazionale Pon del Miur finanziato dai Fondi Strutturali dell’Unione Europea, hanno eseguito uno studio, attraverso l’utilizzo di droni per analisi e rilievi grafici, sulla fonte del Girfalco del 1927 e sulla Fonte di San Francesco 1320, elementi inseriti nel sistema del territorio urbano e fortemente rappresentativi nello sviluppo urbanistico di Fermo, già ricco di manufatti caratterizzanti sin dall’epoca romana il complesso ed efficiente sistema di raccolta e distribuzione delle acque sorgive e pluviali.


Uno studio ed un progetto condiviso e apprezzato anche dall’Amministrazione Comunale di Fermo che ha sempre voluto sottolineare l’importanza del ruolo del mondo scolastico nella città e la sua interazione con il territorio, la sua storia, la sua cultura e la sua economia. “E’ bello vedere ragazzi impegnati a scoprire la città e le sue testimonianze storico-artistiche, a realizzare rilievi grafici, foto e video col drone” – commenta la Dirigente Scolastica Cristina Corradini.

Il progetto ha coinvolto gli alunni delle classi quarte e quinte e si è trattato di un’importantissima esperienza di avvicinamento dei professionisti di domani ad alcuni manufatti architettonici di grande importanza per il patrimonio storico architettonico della città. L’importante lavoro didattico ha visto la partecipazione gratuita e divulgativa della ditta “EDrone Italia” Srl di Monteprandone (AP) che ha supportato gli studenti con l’utilizzo della nuova e sofisticata tecnologia dei “droni”, proponendo un approccio innovativo nel rilievo dei manufatti e introducendo questo nuovo settore tecnologico al fine di formare tecnici professionali altamente specializzati.

Leggi l’articolo completo su cronachefermane.it