News

Home / News / EURES. Opportunita’ di lavoro con l’estero

EURES. Opportunita’ di lavoro con l’estero24 Maggio 2017 . News

Martedì 9 maggio gli studenti delle classi VA Turismo, VB Turismo, VB afm, VA RIM, VA SIA hanno partecipato all'incontro "EUR.E.S. Opportunità di lavoro con l'estero", organizzato nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro e svoltosi presso l'Aula Magna del nostro Istituto.

Di seguito citiamo il commento del Dott. Alfredo De Marco, segretario del Consolato Maestri del Lavoro di Ascoli Piceno e Fermo:

« Per iniziativa del Consolato Maestri del Lavoro di Ascoli e Fermo, nell'ambito del progetto "Scuola-Lavoro", oggi finalmente a Fermo. Questa mattina grazie alla collaborazione del Centro per l'Impiego di Fermo abbiamo incontrato ca. 80 studenti dell'ITET Carducci-Galilei, in pratica tutte le ultime classi dell'Istituto.

L'avvocato Tunia Gentili, rappresentante di Anpal Servizi l'Agenzia Nazionale per le politiche attive del lavoro, ha illustrato ai ragazzi la funzione del Centro per l'Impiego e alcuni programmi dell'Anpal fra cui spicca il progetto "FIxO" che promuove gli interventi per favorire la transizione dei giovani dall'istruzione all'occupazione e sostiene i centri di formazione professionale per il rafforzamento del sistema duale, nonché del contributo dell'Ente all'attuazione del progetto Europeo e Regionale Garanzia Giovani.

La dott.ssa Antonella Michetti del Centro per l'Impiego ha invece presentato ai ragazzi il progetto EUR.E.S., volto a favorire i ragazzi nella ricerca di occasioni di lavoro ed esperienze nei paesi dell'orbita Euro. Indicati canali e siti dove cercare per cogliere quella giusta per una esperienza anche di vita all'estero ed importante il segnale dato ai ragazzi di non aspettare l'occasione ma cercarla e coglierla in ogni dove.

Incontro molto interessante per i ragazzi ed estremamente soddisfacente per la Prof.ssa Piermarocchi, tutor scolastico nell'ambito dell'Alternanza Scuola-Lavoro per l'ITET. Il nostro Consolato, oggi rappresentato dal nostro Console Amilcare Brugni, dal V. Console Walter Lattanzi e dal Responsabile rapporti con le Istituzioni Pubbliche e Scuole per il Fermano Maurizio Valentini, ha espresso alle due relatrici il senso del più vivo compiacimento per questa nuova collaborazione che si sta instaurando ».