Incontro formativo sull’urbanistica per gli studenti del quinto anno del corso CAT24 Maggio 2016 . News
Nel percorso formativo offerto ai nostri allievi vengono inseriti incontri con realtà istituzionali del territorio che siano strettamente collegate all’ambito lavorativo in cui i ragazzi andranno un domani ad operare.
In particolare per gli studenti del quinto anno di Corso CAT – Costruzioni Ambiente Territorio (già Corso Geometri) – è sempre risultato fondamentale poter conoscere in modo diretto le molteplici peculiarità della disciplina urbanistica che una pubblica amministrazione gestisce e coordina per governare un territorio.
A tal fine nella giornata di martedì 17 maggio 2016 presso la Sala Consiliare del Comune di Porto San Giorgio si è svolto un interessante incontro formativo organizzato dal Settore Urbanistica.
Hanno preparato e accompagnato i ragazzi i professori Paolo Berbellini e Mariapaola Puggioni.
Nel corso dell’iniziativa l'arch. Sauro Censi e i geom. Fabio Bernetti e Fabio Marziali hanno presentato agli studenti gli strumenti generali ed attuativi di pianificazione territoriale, delle pratiche edilizie e la documentazione afferente, nonché esempi concreti di titoli abilitativi.
Il sindaco avv. Nicola Loira ha introdotto i lavori e ha manifestato il suo apprezzamento per l'iniziativa che permette di avvicinare le istituzioni pubbliche al mondo della scuola attraverso sinergie volte alla formazione dei futuri cittadini e professionisti.
Si è unito al Sindaco anche l'assessore Umberto Talamonti, che ha invitato i ragazzi ad appassionarsi al lavoro che andranno ad intraprendere.
La Dirigente Cristina Corradini, presente all'incontro, ha proposto al dott. Loira di continuare tale collaborazione anche attraverso iniziative che prevedano di inserire, come stagisti, gli allievi del Corso Geometri in attività di supporto agli uffici tecnici del Comune.
Per i ragazzi si rivelato un intenso momento formativo e di scambio, anche attraverso domande che diversi di loro hanno rivolto ai tecnici, per approfondire e riprendere argomenti appresi in classe attraverso le lezioni dei loro insegnanti.