Quando la scuola rende virale la formazione. Quattro laboratori formativi a distanza16 Giugno 2020 .
Quattro formatori, un dirigente, 70 docenti. Non è l’inizio di un romanzo, ma di un’avventura svolta a distanza e che ha portato nella realtà a compiere un percorso formativo previsto per la formazione di nuovi docenti. La scuola polo Carducci Galilei di Fermo, grazie all’impegno della professoressa Cristina Corradini, è diventata scuola capofila per un progetto di laboratori formativi svolti sui quattro temi specifici: Gestione della classe e problematiche relazionali, condotto dal Dott. Marco Brandi, psicologo e formatore esperto in disagio sociale e giovanile; BES, disabilità, Inclusione, condotto dalla Dott.ssa Elisa Donati, insegnante esperta in attività di sostegno didattico e formatrice in percorsi d’ Inclusione; Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale, condotto dalla Prof.ssa Colomba di Pasquale, docente di scienze giuridico-economiche e formatrice su piattaforma SOFIA; Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica, condotto dal Prof. Gianni Monti, docente di matematica e scienze, membro Équipe Formativa Territoriale Marche.
Ad aver avviato i lavori in presenza e a coordinare le attività degli esperti la Dirigente Scolastica che con il consueto entusiasmo ha realizzato una vera e propria sinergia tra gli esperti, con incontri preparatori svolti in videoconferenza, per organizzare sia dal punto di vista tecnico che didattico i vari laboratori.
RASSEGNA STAMPA (link agli articoli):
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU CRONACHEFERMANE.IT