Scuola Aperta per l’Istituto Europeo di Design. Gli esperti raccontano il mondo della grafica e comunicazione ai genitori12 Gennaio 2018 . News
L'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Carducci-Galilei" di Fermo torna ad aprire le proprie porte per far conoscere sempre più e sempre meglio la propria offerta formativa. È infatti fissata per sabato 13 gennaio alle ore 15.30 la giornata di "Scuola Aperta" rivolta agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado e alle loro famiglie.
Oltre alla visita ai locali dell’Istituto della Sede centrale e della Sede Geometri, i ragazzi potranno conoscere le discipline che caratterizzano l’offerta formativa dell’Istituto attraverso la partecipazione ad attività laboratoriali di grande interesse: economia, discipline turistiche, diritto, lingue straniere, cinese, informatica, topografia, costruzioni, disegno tecnico. Ad arricchire il pomeriggio ci saranno inoltre attività di intrattenimento, gioco e divertimento, durante le quali gli allievi del Carducci-Galilei avranno modo di guidare con professionalità i visitatori alla scoperta dell’Istituto, dimostrando entusiasmo e forte senso di appartenenza ad una scuola di cui vanno fieri.
L'evento sarà anche occasione per la presentazione dell'innovativo ed importante corso di "Grafica e comunicazione", che si pone come un indirizzo di indubbio interesse nel quadro occupazionale attuale e che sarà a disposizione degli studenti a partire dalle iscrizioni di gennaio. Ad arricchire l’offerta di “Scuola Aperta” ci saranno due ospiti importanti: Corrado Virgili, fermano, grafico, illustratore e creativo digitale in 2d e 3d, che ha maturato una consolidata esperienza nel settore, collaborando, tra gli altri, con la RAI per le trasmissioni di SuperQuark (Piero Angela), con la Rainbow di Recanati, con importanti aziende nazionali ed internazionali, e la prof.ssa Arianna Ioli, rappresentante dell’Istituto Europeo di Design (I.E.D.), istituto che nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione.
Le iscrizioni per l'anno 2018/2019 saranno aperte on line dal 16 gennaio al 6 febbraio, dalle 08.00 alle 20.00. Per chi ne avesse necessità, la scuola fornirà un servizio di supporto presso la sede centrale di Viale Trento tramite uno sportello di assistenza dove poter trovare il personale della segreteria didattica, pronto ad affiancare quanti lo vorranno per la compilazione del modulo online (aperto tutti i giorni alle ore 10.00 alle ore 13.30; il pomeriggio su appuntamento). Le altre date di “Scuola aperta” sono previste il 21 gennaio e il 4 febbraio, giorni nei quali si svolgeranno eventi culturali e formativi rivolti agli studenti e alle loro famiglie. Un’occasione importante, quella della “scuola Aperta”, per toccare con mano le numerose proposte ed iniziative dell’Istituto che ancora una volta si presenta come una scuola di alto livello soprattutto nelle materie di studio più vicine alle richieste del mondo del lavoro e della futura scelta universitaria dei giovani (lingue straniere, economia, diritto, finanza, marketing), preparando questi ultimi con serietà e competenza ad affrontare le sfide che il futuro riserverà loro.
RASSEGNA STAMPA (link agli articoli):